Francesca Clapcich è una velista olimpionica italiana nata a Trieste nel 1988. Dalle derive al giro del mondo in equipaggio, Francesca è una delle poche veliste italiane ad aver partecipato alla Ocean Race, la regata che ogni tre anni porta equipaggi internazionali a fare il giro del mondo.
Arruolata per nove anni nell’aeronautica militare, Francesca ha partecipato a due Olimpiadi: nel 2012 in singolo nella classe Laser; nel 2016 nella classe 49er FX in equipaggio con Giulia Conti, con la quale l’anno precedente aveva vinto i campionati mondiali, europei e italiani 49er FX. Nel 2015 Francesca ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo, il massimo riconoscimento conferito dal CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Dal 2017 Francesca è impegnata in progetti velici improntati sulla sostenibilità: nel 2017 partecipa all’allora Ocean Race e compie il suo primo giro del mondo a bordo del VO65 “Turn the Tide on Plastic” della Mirpuri Foundation, con l’obiettivo di sensibilizzare alla riduzione dell’uso della plastica; a inizio del 2023 entra a far parte dell’equipaggio di “11th Hour Racing”, team nato per promuovere la salvaguardia dell’ambiente e comincia il suo secondo giro intorno al mondo nella classe IMOCA.