RORC Caribbean 600

Home / Regate / RORC Caribbean 600

RORC Caribbean 600

La RORC Caribbean 600 è uno dei più importanti eventi di vela d’altura a livello internazionale, organizzata dal prestigioso RORC, il Royal Ocean Racing Club, in associazione con l’Antigua Yacht Club. Considerata tra i più importanti banchi di prova per i velisti oceanici, si tratta di una prova “a slalom” tra le isole dei Caraibi che, date le tante manovre da compiere, i salti di vento e un solo “rettilineo” di 140 miglia sulle 600 totali, richiede un alto livello di abilità e resistenza da parte dei partecipanti, che regatano sempre con vento sostenuto grazie agli alisei che nella stagione della RORC soffiano sempre intensi.

Per la RORC Caribbean 600 – ossia la sua prima regata in equipaggio a bordo del Class40 IBSA – Alberto Bona ha scelto un team molto esperto composto da:

  • Luke Berry, velista francese già armatore della barca gemella del Class40 IBSA;
  • il team manager Luca Bertacchi;
  • Pablo Santurde del Arco, esperto navigatore spagnolo che entra a far parte del team per le prime regate della stagione 2023 e che ha già partecipato a otto edizioni della RORC Caribbean 600.

L’edizione 2023 della RORC Caribbean 600 si svolge dal 20 al 24 febbraio e vede la partecipazione di un’ampia varietà di imbarcazioni appartenenti a diverse classi, tra le quali la Class40, V065, Maxi e IRC. A bordo del Class40 IBSA, Alberto Bona condivide nuovamente la linea di partenza con gli “avversari” italiani già incontrati durante la Route du Rhum 2022, Ambrogio Beccaria e Andrea Fornaro, mentre tra i Multi ritrova il grande velista oceanico Giovanni Soldini con il trimarano Maserati Multi 70.