Transat Jacques Vabre

Home / Regate / Transat Jacques Vabre

Transat Jacques Vabre

La Transat Jacques Vabre, chiamata anche La Route du café, è una regata transatlantica in doppio che si svolge ogni due anni dal 1993, organizzata dal comune di Le Havre e la Regione Normandia.

Partenza da Le Havre in Francia, passaggio obbligato a Capo Verde e arrivo all’isola della Martinica ai Caraibi: la Transat Jacques Vabre, con le sue 4.250 miglia di navigazione previste, è la più lunga delle transat ed è considerata tra le regate più impegnative del calendario velico. Il percorso, altamente tecnico e adattato per le diverse classi di imbarcazioni che prendono parte alla regata, porterà gli skipper da Fort-de-France alla Martinica passando per le acque del Golfo di Biscaglia, l’equatore, e la zona delle calme equatoriali – chiamata “Doldrum” dagli inglesi e “Pot au Noir” dai francesi – ovvero un’area di bassa pressione situata poco sopra l’equatore tra gli alisei dei due emisferi caratterizzata da vento variabile in termini di direzione e intensità.

Giunta alla sua 16ª edizione, la Transat Jacque Vabre celebra nel 2023 il suo trentesimo anniversario e conta oltre 100 barche iscritte nelle classi IMOCA, Ocean Fifty e Class40.