I protagonisti della Transat Jacques Vabre 2023

Home / News / I protagonisti della Transat Jacques Vabre 2023

I protagonisti della Transat Jacques Vabre 2023

24 Ottobre 2023

95 barche in gara, di cui 44 Class40, 40 Imoca, 6 Ocean Fifty e 5 Ultim, per un totale di 190 skipper: sono questi i numeri della sedicesima edizione della Transat Jacques Vabre, la regata transoceanica che partirà da Le Havre (Francia) il prossimo 29 ottobre.

L’Italia non è mai stata così tanto rappresentata: sulla linea di partenza, infatti, si sfideranno sei italiani, uno nella classe Imoca e ben cinque nella Classe 40. Oltre ad Alberto Bona a bordo del Class40 IBSA, ci saranno anche Ambrogio Beccaria, Andrea Fornaro, Alberto Riva, Pietro Luciani e Giancarlo Pedote a bordo del suo Imoca60 Prysmian Group.

Bona, Beccaria e Fornaro parteciperanno alla Transat Jacques Vabre con le barche con cui hanno affrontato le ultime regate estive e tutta la stagione 2023; Alberto Riva regaterà su un Class40 di ultima generazione varato pochi mesi fa; Pietro Luciani, invece, farà da co-skipper al velista francese William Mathelin-Moreaux in attesa di varare il proprio Class40 nel 2024.

“Il livello dei partecipanti nella Classe 40 – commenta Alberto Bona – è altissimo: ci sono dei grandi nomi francesi, oltre chiaramente alle altre tre barche italiane, sarà una bella battaglia. Ci sono una decina di barche che possono puntare alla vittoria, ma le barche sono piuttosto diverse tra loro, tutte hanno i propri punti di forza e di debolezza, il gioco sarà sfruttare i nostri punti forti.”

La maggior parte dei velisti in gara, come Alberto Bona, sono già arrivati a Le Havre e hanno già ormeggiato le proprie imbarcazioni lungo i dock del famoso porto francese. Altri, invece, sono arrivati in Normandia via terra e attendono i giorni antecedenti alla partenza per varare ufficialmente la propria barca. Tra questi anche Eric Bellion, velista di vastissima esperienza che si appresa ad affrontare la regata con “Stand As One”, il suo nuovo Imoca costruito nel 2023 con derive dritte e senza foil, una caratteristica controcorrente rispetto agli altri Imoca di ultima generazione.

Sulla linea di partenza anche numerosi equipaggi misti, in particolare nella classe Imoca in cui gareggiano una serie di velisti e veliste talentuose, per esempio:

  • Samantha Davies e Jack Boutell su Initiatives Coeur,
  • Clarisse Crémer e Alan Roberts su L’Occitane,
  • Paul Meilhat e Mariana Lobato su Biotherm,
  • Isabelle Joschke e Pierre Brasseur su MACSF,
  • Justine Mettraux e Julien Villion su Teamwork.net.

Si prospetta una regata entusiasmante e ricca di emozioni!

Ultime news