Vela Inclusiva

Home / Sostenibilità / Vela Inclusiva

Vela Inclusiva

Per IBSA, il progetto Sailing into the Future. Together non è solo un’impresa   sportiva, ma anche un’occasione per sostenere attività di responsabilità sociale proponendosi come partner di alcuni circoli velici che promuovono iniziative di vela inclusiva.

L’esperienza della navigazione in barca a vela consente a tutti di mettersi alla prova e di sperimentare le proprie abilità, e ciò vale a maggior ragione per chi vive con una disabilità. Lo sport diventa in questo caso uno strumento per scoprire attitudini e talenti andando oltre le proprie difficoltà fisiche o cognitive, un’occasione per migliorare la fiducia in se stessi e creare opportunità di conoscenza diretta, educando al rispetto dell’altro contrastando l’isolamento sociale, il pregiudizio e la discriminazione.

Attivare progetti di vela inclusiva significa essere promotori di un cambiamento culturale e sociale e dare vita a un percorso di arricchimento che va a beneficio di tutti coloro che vi prendono parte. Se, da un lato, viene offerta alle persone con disabilità un’opportunità di crescita e di vivere esperienze in mare intense ed emozionanti spesso a loro precluse, dall’altro, anche l’equipaggio ‘normodotato’ vive momenti di confronto e maggiore consapevolezza che aumentano la disponibilità all’accoglienza della diversità.  

Con queste finalità, IBSA ha deciso di avviare delle partnership con alcuni circoli nautici in Svizzera, Italia e Francia – tre Paesi che, nel corso del 2022, saranno attivamente coinvolti in eventi, regate e iniziative realizzate nell’ambito di Sailing into the Future. Together.

In particolare, saranno avviate collaborazioni con l’Associazione Velabili di Lugano (Svizzera), lo Yacht Club di Punta Ala (Grosseto, Italia) e la Société des Regates d’Antibes (Francia). IBSA donerà alcune imbarcazioni specificamente pensate per coinvolgere ragazzi diversamente abili in esperienze a contatto con il mare e il mondo della navigazione a vela.

Attraverso il proprio contributo, IBSA vuole dare un più ampio respiro al progetto toccando diverse realtà e fornendo importanti occasioni di aggregazione e integrazione, di dialogo, confronto e reciproca comprensione, per aiutare ad abbattere barriere e differenze.

News Vela Inclusiva