Para Sailing Academy, sempre più internazionale

Home / News / Para Sailing Academy, sempre più internazionale

Para Sailing Academy, sempre più internazionale

14 Novembre 2023

IBSA e la Federazione Italiana Vela (FIV) continuano a sostenere la Para Sailing Academy, promuovendo l’importanza della diversità e dell’inclusività attraverso la vela. IBSA e la FIV si stanno infatti impegnando a portare questo progetto oltre i confini nazionali, istituendo hub internazionali dedicati alla vela parasailing, con l’obiettivo di rendere questo sport uno strumento di crescita, sviluppo e condivisione per tutti, indipendentemente dalle proprie abilità fisiche.

L’ultimo tassello, in ordine temporale, che compone questo grande quadro è l’Inclusive Development Programme (IDP) presentato lo scorso 7 novembre a Cagliari durante la Sardinia Sailing Cup. Il programma IDP, sviluppato in stretta collaborazione tra World Sailing e la Federazione Italiana Vela, rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita e sviluppo della vela parasailing su scala internazionale.

Giorgio Pisani, Vicepresidente IBSA Group e Project Leader del progetto Sailing into the Future. Together, ha commentato: “la vela è uno sport meraviglioso in cui i valori di rispetto, aiuto reciproco e integrazione vengono prima della vittoria. Per questo IBSA promuove la Para Sailing Academy come nuovo veicolo di inclusione per amplificarne la portata a livello internazionale, a fianco di un partner come la FIV insieme a World Sailing. La scelta di sposare questo progetto deriva dal fatto che in IBSA crediamo fortemente nel potere di inclusività intrinseco in questo sport, in cui normodotati e parasailor possono realmente competere ad armi pari.”

Ultime news