Luca Bertacchi

Home / Regate / Andrea Caracci

Luca Bertacchi

Luca, fiorentino di nascita e classe 1971, è il team leader del progetto Class40 di IBSA e Alberto Bona. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria, ha un Executive Master in Corporate Finance presso l’università Bocconi. 


Ha fatto una carriera nell’industria, in finanza e nel settore assicurativo ricoprendo vari ruoli manageriali in Italia e all’estero.  Ora vive a Zurigo dove si occupa di Consulenza Strategica principalmente nel settore finanziario e assicurativo.

“La vela è per me più di una passione, ricordo il mio primo viaggio in Sardegna nei primi anni ’70 e la possibilità di veleggiare a bordo del Corsaro II, storico ketch della Marina Militare…da allora non sono più sceso dalla barca”.

La Sardegna è diventata la sua casa all’età di 10 anni quando il padre è divenuto Segretario Generale dell’Yacht Club Costa Smeralda e di sfide storiche come Azzurra. 
Durante i suoi studi ha potuto lavorare e divertirsi come marinaio e regatante crescendo con i migliori velisti italiani. 

Gli ultimi anni mette la sua esperienza manageriale a sostegno dello sviluppo dello sport della vela.
Il suo impegno continua come Direttore Sportivo del Circolo Vela Bellano.  Insieme a un team di allenatori e professionisti e con Il supporto della Federazione Italiana Vela stanno investendo nel concetto di “Circolo Virtuoso” della vela agonistica, sviluppando un vivaio di giovani atleti ma anche supportando iniziative di vela sostenibile e tutela dell’ambiente.

Nel 2021 avviene l’incontro con Alberto Bona che ingaggia come navigatore per la giraglia sul BertaX un X-Yacht di 50 piedi.  
Insieme ottimizzano la barca e fanno una regata di successo che segna l’inizio di una forte condivisione di valori e la convinzione di poter fare qualcosa di unico insieme. 

“Lavorare con Alberto è stata una delle esperienze più divertenti e coinvolgenti della mia vita.  Alberto non è solo un talento della vela offshore ma un marinaio di altri tempi con valori profondi e sinceri.  Unisce una meticolosa preparazione ad una sensibilità che raramente ho incontrato”.

Insieme progettano la campagna triennale sul Class 40 che incontra il favore del Gruppo IBSA che dà vita a questa splendida sfida. 

News Luca Bertacchi