Archiviata l’impegnativa prova della Transat CIC, per Alberto Bona è già tempo di guardare alla prossima regata. La prua del Class40 IBSA e lo sguardo del navigatore sono rivolti ancora più a nord, verso il Canada, dove il 30 giugno partirà la Transat Québec Saint-Malo.
Si tratta di una regata in equipaggio, con partenza da Québec City e arrivo – dopo 2.897 miglia nautiche – a Saint-Malo, la cittadina bretone da cui era partita la Route du Rhum, la prima regata del progetto Sailing into the Future. Together.
Quest’anno, la competizione celebra 40 anni di storia e si prevede un numero record di partecipanti, in vista anche dell’anniversario ventennale della Class40. Oltre alla competizione in mare, sono previsti dieci giorni di festeggiamenti sia alla partenza in Québec sia all’arrivo a Saint-Malo, in concomitanza con le due feste nazionali: il Saint-Jean-Baptiste Day canadese (24 giugno) e la Festa della Repubblica francese (14 luglio).
La Transat Québec Saint-Malo è famosa per unire leggende della vela e nuove promesse delle regate oceaniche. Alla linea di partenza ci saranno:
“Ho sempre sentito parlare della Québec Saint-Malo e sono emozionato all’idea di cimentarmi in questa nuova avventura.” – commenta Alberto Bona – “La sua particolarità consiste nell’essere una regata oceanica con una prima parte costiera alla foce del fiume San Lorenzo: è come partecipare a due regate in una sola. Anche questa competizione si prospetta molto dura in termini di percorso ma, a differenza della Transat CIC, non la farò in solitario: avrò al mio fianco Pablo Santurde del Arco e Luca Rosetti, e sono certo che insieme lavoreremo molto bene”.