Il Class40 IBSA è arrivato domenica 17 dicembre a La Trinité-sur-Mer, in Bretagna, partendo da Fort de France, in Martinica. A condurre lo scafo, oltre al boat captain Pierre Regaud, anche il velista francese Didier Le Vourch e il neovincitore della Mini Transat Luca Rosetti, ingaggiato da Alberto Bona con l’obiettivo di familiarizzare con il Class40 IBSA in vista del possibile ingresso nel team, a partire dalla prossima stagione.
Il Class40 IBSA è partito da Fort de France il 3 dicembre, a poco più di una settimana dalla conclusione della Transat Jacques Vabre, terminata con un importante terzo posto che è valso ad Alberto il titolo di campione internazionale della classe. La traversata di ritorno è stata caratterizzata da ottime condizioni meteorologiche, che hanno consentito all’equipaggio di navigare in tranquillità, preservando in primis le condizioni dello scafo e arrivando alla base in 14 giorni.
Ora per il Class40 IBSA è previsto un meritato un periodo di stop: la barca entrerà infatti in cantiere per una revisione completa a seguito delle oltre 15.000 miglia percorse nel 2023, pronta ad affrontare un’impegnativa stagione 2024.