Si conclude con un ottimo risultato la prima parte della Les Sables-Horta-Les Sables, la quarta regata della stagione 2023 del Class40 IBSA con a bordo Alberto Bona e il co-skipper Pablo Santurde del Arco. Alle 21:24 di domenica 2 luglio, Bona e Santurde hanno tagliato per primi il traguardo di Horta, nelle isole Azzorre, dopo 5 giorni, 8 ore, 21 minuti e 26 secondi di navigazione, la maggior parte dei quali in testa alla regata.
“Io e Pablo abbiamo fatto tutto giusto – commenta raggiante Alberto Bona – ci eravamo preparati una strategia e l’abbiamo eseguita perfettamente. In questa regata l’obiettivo era andare subito in testa, con il poco vento, nel Golfo di Biscaglia, per poi mantenere la prima posizione e trovarsi per primi nel vento forte dopo Capo Finisterre e da lì allungare il più possibile, per guadagnare miglia sugli avversari fino alle Azzorre. Qui è stato necessario continuare a lottare e ottenere una posizione intelligente, di copertura rispetto agli avversari, per restare in testa malgrado il poco vento”.
E così è stato, nonostante a circa metà della navigazione si sia staccato un cavo dell’alternatore ed è venuta a mancare l’energia necessaria per far funzionare il pilota automatico, costringendo i due velisti a timonare letteralmente senza sosta. Poco prima delle Azzorre, la scelta decisiva: “abbiamo scelto di girare tutte le isole a sud, così da avere l’andatura migliore per noi nonostante il poco vento, e di proteggere il lato sud. È stata la scelta giusta. – aggiunge Bona – Chi era restato più a nord ha rallentato più di noi, chi era dietro ci è rimasto. Così abbiamo costruito la vittoria”.
A corredo della vittoria della prima tappa, una medaglia virtuale di grande valore: Alberto e Pablo hanno registrato il nuovo record di velocità della Class40, percorrendo 430,47 miglia in 24 ore. “Questa è una grande soddisfazione – conclude Bona – un ringraziamento a Pablo e un pensiero a tutte le persone che hanno fatto e fanno parte del team, perché per ottenere questo risultato ci abbiamo tutti messo impegno, dedizione e tempo. 430,47 miglia in 24 ore è un gran bel numero!”
Adesso qualche giorno di riposo, la riparazione dell’alternatore e sarà nuovamente tempo di mettersi in mare verso l’Europa: la seconda tappa della Les Sables-Horta-Les Sables partirà domenica 8 luglio alle 13:02 con direzione Les Sables D’Olonne in Francia.