Andare oltre. Superare limiti e barriere e promuovere l’inclusione. Per IBSA, il progetto Sailing into the Future. Together non è solo il racconto di regate, competizioni e sfide oceaniche, ma anche – e soprattutto – un percorso che avvicina sempre di più IBSA al tema della responsabilità sociale, promuovendo l’inclusione e l’integrazione, dedicando maggiore attenzione a chi si trova in situazioni di difficoltà, disagio sociale o vive una disabilità.
Sailing into the Future. Together è quindi un progetto che dà concretezza ai Pilastri di IBSA – Persona, Innovazione, Qualità, Responsabilità – mostrando un’azienda che va incontro alla collettività e vuole fare la sua parte per affrontare temi sociali che ci riguardano e ci devono coinvolgere tutti.
Con queste finalità IBSA ha avviato una partnership con l’Associazione Velabili di Lugano (Svizzera), alcune collaborazioni con lo Yacht Club di Punta Ala (Grosseto, Italia) e la Société des Régates d’Antibes (Francia), donando delle imbarcazioni specificamente pensate per coinvolgere ragazzi con disabilità in esperienze a contatto con il mare e il mondo della navigazione a vela.
Attivare progetti di vela inclusiva significa essere promotori di un cambiamento culturale e sociale e dare vita a un percorso di arricchimento che va a beneficio di tutti. Se da un lato viene offerta alle persone con disabilità un’opportunità di crescita nel vivere esperienze in mare intense ed emozionanti, spesso a loro precluse, dall’altro lato anche l’equipaggio di persone senza disabilità vive momenti di confronto e maggiore consapevolezza, che aumentano la disponibilità all’accoglienza della diversità.
È così che l’impegno di IBSA nella vela inclusiva si arricchisce di un nuovo capitolo grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV): il progetto Para Sailing Academy in collaborazione con il CONI, Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e World Sailing (la Federazione Vela mondiale). L’obiettivo è quello di fare della vela uno strumento di crescita, sviluppo e partecipazione per appassionati e atleti, offrendo loro pari opportunità, indipendentemente dalle loro capacità. “La vela è uno sport meraviglioso in cui i valori di rispetto, aiuto reciproco e integrazione vengono prima della vittoria. Siamo orgogliosi di essere al fianco della Para Sailing Academy e contribuire a dare ancor più risalto a questo sport, che sa essere inclusivo, educativo e formativo in ogni suo aspetto” – afferma Giorgio Pisani, Vicepresidente IBSA Group.
IBSA Italy, la filiale italiana del Gruppo IBSA, e la Para Sailing Academy porteranno avanti diverse iniziative per creare una solida rete di tecnici e dirigenti qualificati nella promozione e nell’avviamento alla vela e avvicinare il pubblico a temi come diversità e inclusività, incoraggiando la società, nel suo complesso, a essere più aperta e accogliente.