Partita la Normandy Channel Race: il Class40 IBSA da subito nel gruppo di testa

Home / News / Partita la Normandy Channel Race: il Class40 IBSA da subito nel gruppo di testa

Partita la Normandy Channel Race: il Class40 IBSA da subito nel gruppo di testa

06 Giugno 2023

Dopo un mese di maquillage in cantiere, il Class40 IBSA con a bordo Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco è partito per la Normandy Channel Race, terza regata stagionale e prima europea del programma 2023. Definita dal co-skipper Pablo Santurde come la regata più difficile dell’anno, la Normandy Channel Race prevede mille miglia tra la Manica e il Mar Celtico sfidando non solo altri 31 agguerritissimi Class40, ma anche correnti difficili da interpretare e zone di alta pressione.

L’avviso di partenza della 14esima edizione della Normandy Channel Race è stato dato alle 15:15 di domenica 4 giugno dal porto di Ouistreham, a poco più di 15 chilometri da Caen (Bretagna, Francia), dopo il quale Alberto insieme a Pablo Santurde è partito a centro linea nel primo gruppo, sfidando il vento sostenuto da nord-est e le onde del mare formato e provando subito l’efficacia in andatura stretta della nuova randa. Nella prima ora di regata sono riusciti a tenersi nel gruppo di testa in sesta posizione: poi poggiando decisamente verso la costa francese dove hanno acquisito velocità e messo in assetto di lasco, sono riusciti a guadagnare la prima posizione dopo un’ora e mezza dalla partenza e a navigare a 21 nodi di velocità..

Da subito la regata si è rivelata interessante ed equilibrata: i migliori dieci si trovano – come ormai da copione nella Class40 – tutti racchiusi in meno di un miglio, a mostrare come queste quasi mille miglia di regata saranno una prova a distanze molto ravvicinate. La prima tra le innumerevoli scelte decisive di questa prova arriverà a breve e riguarderà il punto di scelta per l’attraversamento della Manica, con prua verso l’Isola di Wight (UK) e le sue micidiali correnti. L’isola si approccerà infatti dal lato di Bembridge per infilarsi nel Solent, una sorta di “vicolo cieco” per chi non gestirà bene le correnti da percorrere con vento sempre da nord-est, ma molto meno intenso via via che si costeggerà la costa inglese fino all’uscita dal Solent.

L’arrivo della Normandy Channel Race 2023 è previsto a partire da venerdì 9 giugno, mentre la premiazione si svolgerà domenica 11 giugno alle 12:00. La regata si può seguire in tempo reale qui: https://normandy-race.com/en/follow-the-race/

Ultime news