Il mare, uno dei tesori più grandi del nostro pianeta, è un vasto e maestoso corpo d’acqua che copre circa il 71% della superficie terrestre. Dai vasti oceani alle più piccole masse, la sua immensità e le sue infinite sfumature di blu esercitano da sempre un fascino magnetico. Oggi, 20 maggio, in tutta Europa si celebra la Giornata del Mare, per sensibilizzare sul ruolo fondamentale di questo elemento nell’ecosistema e mantenere alta l’attenzione sul rispetto di questo bene prezioso.
Ambiente dinamico e ricco di vita, il mare è una risorsa imprescindibile per l’umanità, sia come fonte di cibo sia di energia rinnovabile. Purtroppo, negli ultimi decenni, è sempre più minacciato da tanti fattori. Inquinamento, acidificazione degli oceani, pesca intensiva, perdita di habitat costieri e variazioni climatiche mettono a rischio la sopravvivenza di numerose specie, l’equilibrio stesso degli ecosistemi marini e la sostenibilità delle attività umane che dipendono da essi.
IBSA da sempre ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale uno dei pilastri fondanti della propria filosofia. Il progetto Sailing into the Future. Together è nato anche per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell’ambiente e per diffondere questo messaggio è stato scelto uno dei mezzi più sostenibili che ci siano: la vela.
La vela è infatti uno sport “pulito”, in cui la barca si sposta grazie al vento senza produrre emissioni. Questo la rende un esempio tangibile di come sia possibile godere delle meraviglie del mare senza compromettere l’ambiente e integrare pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra vita, compresi gli sport che pratichiamo.
La Giornata Europea del Mare è la prima di una serie di occasioni che ci permetteranno di accendere i riflettori sull’importanza della preservazione dei mari e degli oceani e di raccontare quanto la vita a bordo di Alberto Bona e dei suoi colleghi venga influenzata dai cambiamenti ambientali e dall’inquinamento marino. Dalle piccole azioni individuali alle politiche e agli impegni internazionali, ciascuno di noi può contribuire a proteggere questo prezioso ecosistema e farsi portavoce di un approccio al mare rispettoso e responsabile.