TQSM – Day 14 |

14 Luglio 2024

Siamo arrivati all’atto finale della quarta parte della Transat Québec Saint-Malo, dopo il fiume, i banchi di Terranova, l’oceano, e che oceano! Mentre l’arrivo delle imbarcazioni è atteso tra 24-36 ore (domani 15 luglio), salvo sorprese meteo relative al combinato vento e corrente – il Class40 IBSA si presenta imperturbabile, capace di recuperare miglio dopo miglio il proprio distacco senza mollare mai.

Al rilevamento del 14 luglio alle ore 13:30 Alberto Bona e il suo team navigano in settima posizione, a sole 14,7 miglia dalla testa della classifica: è davvero incredibile pensare come in una settimana Alberto Bona e il suo team abbiano recuperato più di 230 miglia di distacco.

Gli scafi si trovano all’altezza del Golfo di Biscaglia, e attendono di puntare la prua verso Ouessant, l’isola che segna la porta d’ingresso nel canale della Manica, lungo la costa Bretone.

Le ultime 24 ore di navigazione del Class40 IBSA sono state un capolavoro di pazienza, attenzione e dedizione, con l’obiettivo di diminuire il distacco dai primi e trovarsi pronti al rush finale tra maree, scogli, correnti e isolotti. La costa bretone per tutti gli equipaggi è come “giocare in casa” ma c’è tanta impazienza e stanchezza. Per sferrare l’attacco finale e trasformare l’avventura in risultato sportivo ci vuole dunque molta calma e determinazione.

A Saint-Malo, intanto, tutto è pronto per accogliere la regata: il suonatore di cornamusa con il suo immancabile kilt è già sul posto, il piccolo villaggio di regata è allestito e dai bastioni della città antica, Intra Muros, si guarda l’orizzonte per vedere finalmente arrivare le imbarcazioni.

Ultime news