TQSM – Day 5 |

05 Luglio 2024

All’alba del 5 luglio del quinto giorno di regata, ora italiana, ancora stop and go nel Golfo di Terranova con venti deboli che rendono schizofreniche le rotte delle imbarcazioni, frutto di decisioni estreme: chi si trova sotto costa, chi ha scelto una rotta mediana, chi fa slalom tra le isole.

Alberto Bona, Luca Rosetti e Pablo Santurde del Arco, a bordo del Class40 IBSA, si trovano a 16 miglia dalla testa della classifica, in un gruppo di dieci barche distanziate tra loro di circa sei miglia, mentre in testa c’è Ambrogio Beccaria che con una scelta coraggiosa è riuscito a sganciarsi mantenendo la prima posizione.

Le ultime 12 ore di navigazione sono state caratterizzate, come le precedenti, da poco vento e tanta pazienza necessaria per lasciare alle spalle l’isola di Terranova, che la flotta sta costeggiando a sud. Per trovare il vento bisognerà attendere il tardo pomeriggio (ora italiana), quando si dovrebbero concretizzare 12 nodi di vento da sud-ovest, finalmente nella giusta direzione e intensità per lanciarsi in andature portanti nell’oceano.

Nella giornata di ieri sono state percorse meno di cento miglia, portando il saldo, al rilevamento delle 8:30 italiane, a 700 miglia navigate e 2150 ancora da percorrere.

Intanto, a bordo del Class40 IBSA, tutti fanno il tifo per la velista italiana Claudia Conti, che si è infortunata ieri a bordo di La Boulangère Bio di Amelie Grassi.

Ultime news