Un equipaggio d’eccezione per la Rolex Fastnet Race

Home / News / Un equipaggio d’eccezione per la Rolex Fastnet Race

Un equipaggio d’eccezione per la Rolex Fastnet Race

15 Luglio 2023

Tra una settimana il Class40 IBSA sarà sulla linea di partenza di una delle regate più famose e importanti del panorama velico mondiale: la Rolex Fastnet Race, giunta quest’anno alla sua 50esima edizione. 

La regata partirà sabato 22 luglio dall’Isola di Wight in Inghilterra, i partecipanti attraverseranno il mar Celtico fino all’iconico Fastnet Rock da cui prende il nome, per poi ritornare indietro attraversando il canale della Manica fino a Cherbourg, in Francia. A sfidarsi lungo lo spettacolare percorso ci saranno 467 barche tra IMOCA 60, Ultim 32/23, Multihull, Ocean Fifty e Class40.

Per l’occasione Alberto Bona ha riunito un equipaggio d’eccezione: a bordo con lui ci saranno la vincitrice della Ocean Race Francesca Clapcich, il navigatore e amico Andrea Caracci e il team leader Luca Bertacchi.

“Siamo un super equipaggio al Fastnet – commenta Alberto – sono davvero felice di poter navigare di nuovo con il nostro team manager Luca Bertacchi e per la prima volta con Andrea Caracci e Francesca Clapcich. Francesca è una grandissima velista, ci eravamo già conosciuti in precedenza, ma fare una regata come il Fastnet insieme sarà sicuramente molto interessante per tutti. Lo spirito è quello di fare una bella regata, ma soprattutto di condividere e scambiare esperienze.”

Un equipaggio d’eccezione, in cui spicca la presenza di una donna come Francesca Clapcich, partita dalle derive e arrivata al giro del mondo in equipaggio proprio con la Ocean Race, che premia la presenza di quote rosa a bordo

“È una grande occasione poter fare il Fastnet quest’anno con Alberto” – afferma Francesca – Ho un enorme rispetto per lui come navigatore e mi piace molto la sua barca, che rappresenta un progetto molto innovativo. È sempre emozionante regatare su barche di nuova generazione. Nelle ultime regate abbiamo già potuto apprezzare le prestazioni del Class40 IBSA. sono contenta di navigare insieme, cercherò di portare l’esperienza degli ultimi mesi dell’Ocean Race e anche la mia esperienza passata al Fastnet. Sarà sicuramente una regata combattuta ma non vedo l’ora.” L’incontro tra i quattro è previsto per il 19 luglio a Cherbourg per attraversare insieme la Manica e fare una breve navigazione prima di partire, così che tutto l’equipaggio possa prendere confidenza con la barca.

Ultime news