Vela Inclusiva

Home / Sostenibilità / Vela Inclusiva

Vela Inclusiva

Il progetto Sailing into the Future. Together di IBSA ha messo al centro uno sport – la vela – e ne ha fatto un veicolo di sensibilizzazione su temi come l’inclusione e l’integrazione sociale in collaborazione con realtà che promuovono iniziative di vela per persone con disabilità. Attivare progetti di vela inclusiva significa essere promotori di un cambiamento culturale e sociale, e dare vita a un percorso di arricchimento che va a beneficio di tutti coloro che vi prendono parte. Lo sport diventa uno strumento per scoprire attitudini e talenti andando oltre le disabilità fisiche e cognitive, un’occasione per migliorare la fiducia in sé stessi e creare opportunità di conoscenza, educando al rispetto dell’altro. Con queste finalità, abbiamo avviato delle partnership con alcune realtà veliche in Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti.

Svizzera

In Svizzera, supportiamo l’Associazione Velabili che ha sede presso il Circolo Velico Lago di Lugano, che promuove programmi di vela per persone con disabilità.

A giugno 2023, abbiamo supportato i Velabili nella partecipazione agli Special Olympics World Games di Berlino, e nel 2025 abbiamo donato loro un’imbarcazione RS Venture Connect SCS.

Inoltre, dal 2023 IBSA Switzerland è sponsor della Coppa IBSA, la regata di fine stagione del Circolo Velico Lago di Lugano.

Francia

In Francia, abbiamo avviato una collaborazione con la Société des Régates d’Antibes, in Costa Azzurra, rafforzando il nostro messaggio di inclusione e responsabilità sociale.

La donazione di due Hansa 303 ha permesso al celebre club, già impegnato in attività di vela per i giovani, di estendere le iniziative anche alle persone con disabilità.

A settembre 2023, IBSA France ha organizzato la prima IBSA Regatta ad Antibes, una due-giorni dedicata a giovani atleti tra i 12 e i 17 anni, inclusi 23 atleti con disabilità provenienti da dieci circoli velici francesi.

Italia

In Italia, abbiamo donato allo Yacht Club Punta Ala (provincia di Grosseto) due Hansa 303.

Inoltre, IBSA Italy ha siglato una partnership triennale con la Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela (FIV). Questo progetto, sostenuto da CONI, CIP e World Sailing, intende rendere la vela sempre più accessibile a livello nazionale e internazionale.

Spagna

In Spagna, abbiamo donato due Hansa 303 alla Escola de Vela Adaptada di Sitges (Barcellona). IBSA Iberia prosegue la collaborazione con l’associazione per promuovere una serie di attività legate alla vela inclusiva per bambini e giovani

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, IBSA USA supporta l’associazione Sail to Prevail di Newport (Rhode Island), che ha l’obiettivo di permettere di praticare la vela a circa 1.500 persone disabili, con il supporto di skipper professionisti.

Anche se l’impresa sportiva su un Class40 si è conclusa nel 2024, il progetto Sailing into the Future. Together continua a vivere attraverso la vela inclusiva, con nuovo slancio e l’auspicio di estendere questo impegno anche ad altre realtà e nazioni. L’inclusione permette di valorizzare le differenze e immaginare orizzonti invece di confini, contribuendo a costruire un futuro migliore.

Vela inclusiva Italia

Vela inclusiva Svizzera

Vela inclusiva Francia