AL VIA LA SECONDA STAGIONE DI SAILING INTO THE FUTURE. TOGETHER DI IBSA

Home / News / AL VIA LA SECONDA STAGIONE DI SAILING INTO THE FUTURE. TOGETHER DI IBSA

AL VIA LA SECONDA STAGIONE DI SAILING INTO THE FUTURE. TOGETHER DI IBSA

17 Febbraio 2023

Il progetto Sailing into the Future. Together riparte con la seconda, ambiziosa stagione di regate. Dopo la grande impresa del 2022, che ha visto Alberto Bona affrontare la leggendaria Route du Rhum a bordo del nuovissimo Class40 IBSA, il programma 2023 prevede un calendario fitto e impegnativo, con più di 13mila miglia di navigazione, sei regate e una nuova formazione in equipaggio. Nuovi orizzonti verso i quali navigare sempre all’insegna dei pilastri di IBSA – Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità – con l’obiettivo di far riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’inclusione e dell’integrazione.

Siamo pronti per una nuova stagione sportiva, sicuramente molto impegnativa ma che siamo certi ci regalerà anche grandi emozioni” – dichiara Giorgio Pisani, Vice Presidente Southern Europe di IBSA e Leader del progetto Sailing into the Future. Together. “La Route du Rhum è stata un banco di prova molto importante, un’esperienza che ci ha consentito di ‘collaudare’ non solo il nuovo Class40 IBSA, ma tutta la squadra. Apriamo adesso il 2023 con un entusiasmo ancora maggiore per le regate che attendono Alberto e il suo nuovo equipaggio, uniti e determinati a fare sempre meglio”.

La RORC Caribbean 600, 20 febbraio – Ecco il primo appuntamento, un eccezionale “slalom” di 600 miglia tra le isole caraibiche con partenza e arrivo ad Antigua, al via il lunedì prossimo. Sarà l’esordio ufficiale del Class40 IBSA in una regata in equipaggio. Alberto Bona regaterà infatti insieme all’amico-avversario Luke Berry, velista francese che conosce perfettamente la barca in quanto armatore del progetto n.1 del Mach 5 di Sam Manuard, al team manager Luca Bertacchi e allo spagnolo Pablo Santurde del Arco, che farà stabilmente parte del team anche nelle prossime regate.

Défi Atlantique, 1 aprile -Dopo la RORC 600, e in un’ottica di sostenibilità, il Class40 IBSA rientrerà in Europa partecipando alla regata in due tappe, Guadalupa – Horta (Isole Azzorre) – La Rochelle. Con 3.500 miglia di navigazione in circa 20 giorni, la Défi Atlantique sarà il primo banco di prova oceanico del 2023, in cui Alberto competerà insieme a Pablo e a un terzo navigatore in fase di definizione.

Normandy Channel, 4 giugno – A giugno il Class40 IBSA sarà protagonista di una delle regate più complesse e affascinanti per i navigatori che amano il Nord. La Normandy Channel è una regata di 1.000 miglia x2 – Alberto Bona e Pablo Santurde a bordo – con partenza e arrivo a Caen, un percorso tra fari, capi e isole nel Mar Celtico con panorami mozzafiato e condizioni impegnative.

Les Sables-Horta-Les Sables, 27 giugno -A fine giugno altre 3.000 miglia per Alberto e Pablo che parteciperanno alla regata in oceano in due tappe da navigare in circa due settimane.

Rolex Fastnet Race, 22 luglio -Solo una settimana dopo l’arrivo dall’ultima regata, Alberto, Pablo e un terzo componente dell’equipaggio prenderanno parte alla leggendaria Rolex Fastnet Race, una delle regate più dure, iconiche e amate dai navigatori di tutta Europa, con partenza da Cowes, sull’isola di Wight in Gran Bretagna, e arrivo a Cherbourg-en-Cotentin, in Francia.

Salone di Genova e Barcolana, 21 settembre e 8 ottobre – La fine dell’estate sarà utilizzata per allenamenti e regate test e vedrà la presenza di Alberto Bona ai due principali eventi italiani della nautica.

Transat Jacques Vabre, 29 ottobre -Il secondo semestre del 2023 sarà infine dedicato al grande obiettivo della stagione, un appuntamento estremamente atteso da tutti i velisti oceanici europei. Al via da Le Havre il 29 ottobre, la regata si concluderà in Martinica dopo 4.250 miglia di navigazione in equipaggio composto da due persone.

Sarà una stagione impegnativa che definirei da Highlander, anche perché andremo per due volte molto a Nord” – racconta lo skipper Alberto Bona. “Molti oceanici effettueranno le mie stesse scelte in termini di calendario e quindi ci saranno più occasioni per confrontarci e migliorarci. La Route du Rhum mi ha lasciato una grande grinta e voglia di migliorarmi. In questi mesi abbiamo lavorato molto sulla barca, le vele, l’elettronica. Faremo ulteriori migliorie e ci impegneremo tutti per far funzionare un team che ha innesti importanti rispetto alla scorsa stagione. 13mila miglia teoriche sono molte a bordo di un Class40, ma ho solo una cosa da dire: ho una voglia incredibile di cominciare e di far correre il Class40 IBSA”.

Ultime news