IL CLASS40 IBSA VINCE LA LES SABLES-HORTA-LES SABLES

Home / News / IL CLASS40 IBSA VINCE LA LES SABLES-HORTA-LES SABLES

IL CLASS40 IBSA VINCE LA LES SABLES-HORTA-LES SABLES

13 Luglio 2023

Con un primo posto nel primo leg e un terzo posto nel secondo, il Class40 IBSA di Alberto Bona, insieme al co-skipper Pablo Santurde Del Arco, ha vinto questa notte la Les Sables-Horta-Les Sables. La regata, partita il 27 giugno da Port Olona in Francia, è divisa in due tappe: la prima da Les Sables d’Olonne a Horta nelle Azzorre; la seconda da Horta a Les Sables d’Olonne di nuovo in Francia.

Alberto Bona e Pablo Santurde hanno tagliato il traguardo della seconda tappa nella notte, dopo 4 giorni e 12 ore di navigazione. Il tempo totale di percorrenza delle oltre 2500 miglia di navigazione porta il Class40 IBSA sul gradino più alto del podio di una prova difficile, tattica e importantissima per la classifica della stagione in Class40.

Dopo la meravigliosa vittoria nella prima tappa, Bona ha regatato al meglio anche nella regata di ritorno. In testa fin dalla prima giornata del secondo leg, partito cinque giorni fa da Horta, nelle Azzorre, Alberto e Pablo hanno dovuto gestire la prova in funzione di un meteo incerto: una prima perturbazione ha permesso al team di lasciare le calme delle Azzorre e – in testa alla flotta – proiettarsi in Atlantico a velocità sostenute, ma la direzione del vento e le condizioni di poca aria nel Golfo di Biscaglia hanno obbligato la maggior parte della flotta a proseguire verso nord ben oltre la rotta ortodromica per l’arrivo, proiettandosi quasi fino all’ingresso della Manica. Da lì, la discesa verso l’arrivo, lungo la costa bretone, ha visto il Class40 IBSA scegliere una rotta in prudente controllo, mentre una parte del gruppo che ha azzardato scelte più estreme, con un nord ancora più deciso, è stato premiato con velocità più consistenti.

A un certo punto – ha spiegato Bona – dovevamo solo correre il più possibile per minimizzare il distacco dal primo, utilizzando il vantaggio del primo leg per restare in testa. Così abbiamo fatto, ed è arrivata una vittoria molto importante per noi, in una prova tatticamente molto complessa, con bonacce e venti forti, scelte tattiche difficili da prendere: una gran soddisfazione. Sono veramente contento di aver scelto di partecipare a questa regata, che ha un ruolo importante nell’ambito della stagione e del campionato Class40. Abbiamo imparato molto e soprattutto abbiamo accumulato con Pablo ulteriori miglia insieme molto importanti in vista dell’ultima tappa del campionato, la Transat Jacques Vabre che ci attende a fine ottobre”.

Ultime news