LA PARA SAILING ACADEMY PREMIATA AGLI SPORT FOR NATURE AWARDS

Home / News / LA PARA SAILING ACADEMY PREMIATA AGLI SPORT FOR NATURE AWARDS

LA PARA SAILING ACADEMY PREMIATA AGLI SPORT FOR NATURE AWARDS

29 Novembre 2023

L’impegno di IBSA e la collaborazione con la FIV (Federazione Italiana Vela) nell’ambito della vela inclusiva sono stati premiati agli Sport for Nature Awards 2023 di Milano. Durante la cerimonia di premiazione del 24 novembre all’Hotel Principe di Savoia di Milano, il progetto Para Sailing Academy ha ottenuto il riconoscimento di “Green Inclusive Project” nella categoria Sport, Ambiente e Inclusività.

«Il progetto Sailing into the Future. Together ci vede partecipi sul fronte sportivo con l’impresa che lo skipper Alberto Bona sta realizzando a bordo del Class40 IBSA, ma è anche l’occasione per rafforzare il nostro impegno a favore della società, delle persone in difficoltà o con disabilità” – spiega Giorgio Pisani, Vice President di IBSA e Project Leader di Sailing into the Future. Together – “Abbiamo infatti avviato il progetto della Para Sailing Academy insieme alla FIV per promuovere e sviluppare la disciplina velica para sailing a livello nazionale e internazionale e dare così accesso a questo sport a quante più persone possibili».

Gli Sport for Nature Awards sono l’occasione per celebrare lo sport come veicolo di messaggi positivi legati al rispetto dell’ambiente e alla diversità e inclusione. Vengono assegnati ad atleti e club sportivi che si impegnano a favore della natura e della tutela ambientale, ma anche a personaggi e aziende che si distinguono per progetti volti all’inclusività e al rispetto altrui.

Ogni edizione degli Sport for Nature Awards raccoglie grande partecipazione. Nell’edizione del 2022, sono state molte le celebrità sportive premiate, tra le quali Deborah Compagnoni e Alessandro Del Piero con il premio alla carriera, Ambra Sabatini, la campionessa eletta atleta paralimpica dell’anno, o ancora Luigi Datome e Federica Brignone. Nell’edizione di Monaco 2023 sono saliti sul palco, tra gli altri, David Trezeguet (ex calciatore, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000) e il Principe Alberto di Monaco, che è stato premiato per il suo forte impegno a sostegno di diverse cause ambientali.

Ultime news