Partita la Défi Atlantique: Alberto Bona nel gruppo di testa

Home / News / Partita la Défi Atlantique: Alberto Bona nel gruppo di testa

Partita la Défi Atlantique: Alberto Bona nel gruppo di testa

04 Aprile 2023

A distanza di quattro mesi dalla partenza da Saint-Malo per la Route du Rhum 2022, Alberto Bona ha rimesso la prua del Class40 IBSA verso l’Europa ed è pronto a risalire l’Atlantico con la Défi Atlantique, il secondo appuntamento del fitto calendario regate 2023. La regata racchiude molteplici sfide: quella ormai consolidata con “l’avversario” italiano Ambrogio Beccaria, quella tutta europea contro i grandi francesi e quella personale, che significa far correre il Class40 IBSA il più possibile, sempre e comunque.

Conosciuta come la return transat ovvero la regata di ritorno per riportare in Europa molti dei Class40 che hanno partecipato alla Route du Rhum, la Défi Atlantique non è una semplice regata di trasferimento. I 13 Class40 iscritti, infatti, dovranno percorrere 3.500 miglia di navigazione in due tappe.

La prima, di 2.200 miglia iniziata il 1° aprile da Pointe-à Pitre in Guadalupa, è partita con vento medio leggero ha visto il Class40 IBSA posizionarsi da subito nel gruppo di testa della regata, composto da Alberto Bona – questa volta in equipaggio con lo spagnolo Pablo Santurde del Arco e l’italiano Pietro Luciani – Ambrogio Beccaria e il francese Ian Lipinski. Nonostante le 2.000 miglia ancora da percorrere per concludere la prima tappa, i tre equipaggi sono risultati tutti concentrati e determinati a marcarsi a vicenda fin da subito.

“La prima notte di navigazione è andata bene” – ha detto Alberto, “qualche groppo ha portato il vento fino a 35 nodi, ma navighiamo con una media di 25. L’equipaggio è affiatato e in sintonia, insomma è un inizio promettente. Siamo sulla rotta migliore rispetto all’anticiclone, un ottimo compromesso tra miglia da percorrere e velocità in rapporto alla direzione del vento”.

A questo link è possibile seguire la regata in tempo reale: https://defi-atlantique.geovoile.com/2023/tracker/

Ultime news