TQSM – Day 1 |

02 Luglio 2024

Formidabili e spettacolari prime 24 ore di navigazione dopo la partenza della Transat Québec Saint-Malo. Condizioni meteo ottimali e una buona prestazione del Class40 IBSA con Alberto Bona e i suoi compagni di equipaggio Pablo Santurde del Arco e Luca Rosetti. I velisti hanno saputo tenere sempre la rotta e restare veloci, gestendo bene le bonacce e i diretti avversari.

In 24 ore Alberto Bona ha percorso circa 170 miglia, con una media di velocità abbastanza bassa a causa del vento instabile e dei continui cambi di direzione indotti dall’orografia del fiume, che nelle parti più strette ha imposto tante manovre. Alle 11 del 2 luglio – ora italiana – il Class40 IBSA navigava in settima posizione, a tre miglia di distanza dal primo.

Alberto ha raccontato la prima giornata di regata, mentre era in una fase di poco vento nelle prime ore del mattino canadese, soddisfatto di aver passato la parte complessa del fiume con un buon rendimento dal punto di vista sportivo: “Siamo molto contenti, le condizioni meteo sono state molto buone e ci hanno permesso di navigare bene nella parte più difficile. Ora tentiamo di avanzare ancora nella flotta, mantenendo il ritmo. Il fiume è stato molto impegnativo, ma ora le condizioni meteo sono buone, con sole e caldo. Non siamo ancora nella parte fredda, che richiederà sicuramente maggiori energie”.

Ultime news