Se il tracking del Class40 IBSA oggi avesse un audio, sarebbe probabilmente la Cavalcata delle Valchirie. Finalmente, dopo otto lunghi giorni, si inizia a correre, con punte fino a 18 nodi, e una media nelle ultime 24 ore di 12 nodi. Alberto Bona, Pablo Santurde Del Arco e Luca Rosetti sul Class40 IBSA suonano la riscossa assieme al gruppo di equipaggi che avevano scelto l’opzione Nord. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono scesi fin sotto l’ortodromica: ora sono in una rotta più confortevole verso l’Europa e sembrano avere anche più vento rispetto a chi, nei giorni scorsi, aveva preferito l’opzione Sud guadagnando oltre 200 miglia di vantaggio.
In 24 ore lo svantaggio accumulato dal Class40 IBSA lo scorso fine settimana si è ridotto di 30 miglia, un primo incoraggiante passo che indica di non mollare mai! Il Class40 IBSA si trova ancora nella seconda metà della classifica, ma chi è davanti si sta davvero guardando le spalle.
Oggi è tempo di tenere duro sperando anche in quel fattore C – con licenza poetica – che davvero non guasterebbe per recuperare ancora miglia preziose.
Intanto Alberto Bona e il suo team hanno navigato circa la metà del percorso: la parte rimanente promette di essere ben più veloce. Certo è che la regata si fa avvincente, e per tutti i fan del Class40 IBSA l’obiettivo è quello di seguire ammaliati l’ultima parte della Transat Québec Saint-Malo, sperando nella vera e completa riscossa.