Terzo giorno di Fastnet e tante cose da raccontare: si parte dal nuovo record di percorrenza, che ora appartiene al trimarano SVR Lazartigue capitanato dal francese François Gabart con a bordo anche Elodie Jane Mettraux, che diventa quindi ufficialmente la prima donna al traguardo. Gabart ha migliorato di 36 minuti il precedente record, che apparteneva a Gitana, chiudendo la regata in 1 giorno, 8 ore, 38 minuti e 27 secondi.
Ma veniamo noi: il Class40 IBSA ha passato il mitico Fastnet oggi, lunedì 24 luglio, alle 10:13:53 al sesto posto di classe, dopo una lunga battaglia di bolina e la bufera in mare delle prime 24 ore che ha causato finora ben 142 ritiri.
Nella tarda mattinata di ieri è arrivata la – relativa – bonaccia, che ha permesso al team di riposare, mangiare, tornare in assetto.
Ieri pomeriggio il recupero di importanti posizioni, una splendida alba e al rilevamento delle 13 il recupero fino al secondo posto di classe, con 330 miglia ancora da navigare per raggiungere Cherbourg, dove tutta l’organizzazione è migrata per preparare l’accoglienza. Qui ci si prepara a festeggiare tutti, perché le condizioni meteo del primo giorno hanno reso eroi tutti gli skipper, indipendentemente dalla posizione in classifica.